mercoledì , 21 novembre 2018
Ultime notizie

Piera Casalini, la Creatività firmata Made in Italy

9ee54556-879b-408c-9cbd-8b1e5f9d1840

Nella splendida Maremma, in Toscana,  abbiamo incontrato un’artista contemporanea che esprime la propria creatività attraverso opere e gioielli di rara bellezza.

A tratti timida,  Piera Casalini si racconta  e ci confida che “ Piera  nasce artista sin da piccola, quando sulla spiaggia raccoglieva di tutto per crearsi dei gioielli, quando da un oggetto vecchio ne creava uno nuovo.” “Crescendo è cresciuto anche di più il lato creativo, che mi spinge a vedere in tutto l’ arte. Anche in un fiore, che poi magari trasformo in gioiello”. La creatività per Piera Casalini  è vedere in un pezzo di legno un qualcosa da trasformare, in una conchiglia qualcosa da indossare, in un foglio qualcosa su cui scrivere o buttare giù un disegno. “Sin da piccola  disegnavo ovunque.  Dico sempre che i creativi vedono cose dove gli altri non vedono e non le vedono dove gli altri le vedono…sono sempre con la testa a creare.”

IMG_8966

Casalini, un gioiello equivale ad un’emozione?

Un gioiello da gioia, ci dona luce, ci fa sentire più belle, una forma di richiamo  (vedi la storia antica) quindi un gioiello equivale a tante emozioni.

Quale sarà  la tendenza estate 2018?

“La tendenza estate 2018  sara’:  i rossi e  il rosa, colori che peraltro sono sempre presenti nelle mie creazioni. Rosso passione e rosa purezza e calma. Indossiamo anche in base agli stati d’ animo e io cerco di fare la tendenza, non seguirla.”

Casalini, Lei da artista seguirà questa moda?

“Io indossero’ quello che mi viene al momento, anche se non mi devono mai mancare:  un tubino nero, qualcosa di bianco, abitini rossi, jeans… e infradito, amate al mare. Quando posso scalza, la più bella cosa da indossare, senso di libertà.

Per molti aspetti classica.. colori e moda influenzano la Sua creatività?

“I colori e la moda non influenzano la mia creatività, di solito nasce dentro di me l’ intuizione in anticipo. Rischiando e come disse un celebre… penso e ripenso per ore per giorni, poi mi fermo  penso ad altro e all’ improvviso arriva.”

Casalini, dove produce i suoi gioielli.

Rigorosamente, in Italia. Alla creatività bisogna dare sostanza con una realizzazione perfetta, ergo…

Questa è Piera Casalini.


Vota l articolo!:
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates