mercoledì , 26 settembre 2018
Ultime notizie

Abiti da sposa tradizionali nel mondo

Il matrimonio è da sempre una dei riti più importanti sia per la religione, sia per la società. Quello che è particolare e che è sotto la vista di tutti (oltre ovviamente al rito e all’amore fra i due futuri coniugi) è l’abito indossato sia dalla sposa che dallo sposo. Si ha chi si sposa con abito corto, chi con un abito da principessa. Chi indossa una lunga tunica abbinata a preziose stoffe colorate e chi un copricapo dorato. E poi, chi si fa dipingere il viso di bianco e chi porta una cintura rossa legata alla vita in segno di buon auspicio. Insomma, l’abito nuziale dice tutto della cultura, delle tradizioni, delle usanze e delle credenze religiose, più di qualunque altra occasione. In questo articolo vi saranno presentati alcuni degli abiti indossati dalla sposa (e dallo sposo) nel loro giorno più bello, provenienti da molte parti del Globo.

Abito da sposa indonesiano

Abito da sposa indonesiano

INDONESIA – In questo Paese del sud-est asiatico, composto da oltre 18.000 isole, l’abito della sposa cambia da regione a regione. Quasi sempre però, la sposa indossa un abito ricamato e dai colori sgargianti. Come altra usanza, tre giorni prima del matrimonio le unghie di mani e piedi della sposa vengono decorate con simboli di fiori e uccelli colorati con la polvere di henné.

Abito da sposa in Russio

Abito da sposa in Russia

RUSSIA – In Russia nell’antichità si utilizzavano degli abiti da sposa che potevano arrivare a pesare oltre 10Kg, ma per le spose poter indossare il proprio abito era un vanto, in quanto erano loro stesse a fabbricarselo e nell’abito erano presenti molti elementi sartoriali.

Abito da sposa tibetano

Abito da sposa tibetano

TIBET – Il giorno prima del matrimonio, lo sposo regala alla sposa l’abito e i gioielli. Tra questi: un amuleto che contiene una piccola statua in metallo raffigurante Buddha. Alla fine della cerimonia, alla sposa viene offerta una «Hada», un nastro bianco di seta che viene inteso come un segno di fortuna.

Abito da sposa nel 1800

Abito da sposa nel 1800

USA/EUROPA – Le spose americane ed europee non sempre hanno portato il bianco. Nel 19esimo secolo le spose spesso indossavano ciò che consideravano il loro abito migliore.

Abito nuziale iracheno

Abito nuziale iracheno

IRAQ – Durante il matrimonio tradizionale la sposa indossa sette abiti, ognuno di un colore diverso (i sette colori dell’arcobaleno). Il rosso rappresenta l’amore.

Abito nuziale ceceno

Abito nuziale ceceno

CECENIA – In Cecenia la sposa è avvolta dalla testa ai piedi in uno splendente abito bianco, e tra le mani stringe un bouquet di fiore con colori che possono variare dal rosso, al rosa, al bianco.

Abito nuziale nigeriano

Abito nuziale nigeriano

NIGERIA – La sposa nigeriana indossa colori vivaci, tessuti spesso importati dall’India, un copricapo e dei gioielli, collane e bracciali alle caviglie. Spesso indossano anche dei tatuaggi all’hennè su tutto il corpo.

Abito nuziale coreano

Abito nuziale coreano

COREA – L’hanbok è stato il costume tradizionale coreano per migliaia di anni. È costituito da una giacchetta e da una gonna lunga. Questo abito ha pieghe morbide e linee diritte. Molti hanbok hanno anche ricami geometrici e floreali.

Questi sono solo alcuni degli splendidi abiti da sposa tradizionali presenti nel mondo. Molti tra questi sono bellissimi e particolari e la speranza è che le tradizione che il matrimonio tira fuori in ogni parte del mondo non vadano perse.

Sergio Tranquilli


Vota l articolo!:
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates