lunedì , 24 settembre 2018
Ultime notizie

Tanti auguri Jim Carrey

Roma – Il 17 Gennaio del 1962 a Ontario, Canada, nasce Jim Carrey, uno degli attori più celebri della sua generazione.

Jim Carrey

Jim Carrey

Il padre di Carrey è musicista e contabile, mentre la madre una casalinga, Jima ha anche 3 fratelli  più grandi: John, Patricia e Rita.

La sua carriera iniziò come commediante: Carrey lasciò la scuola all’età di 16 anni per dedicarsi alla carriera di comico nei club imitando celebrità dell’epoca. Negli anni 80 Carrey si affacciò al piccolo schermo, venendo scartato alle audizioni per il Saturday Night Live, ma ottenendo la sua prima parte nel programma televisivo “The Duck Factory”.

Locandina del programma The Duck Factory

Locandina del programma The Duck Factory

Negli anni 90 inizia un periodo fertile per Carrey che ottiene grande approvazione per il ruolo di “Ace Ventura” nell’omonimo film del 1994 e per le sue parti in altre due fortunate pellicole: “The mask: da zero a mito” e “Scemo & più scemo”. Nel 1995 entra nel franchise dei film su Batman interpretando il supervillain conosciuto con il nome di “Enigmista” e ritorna come protagonista nel secondo capitolo di Ace Ventura.

Il 1998 è l’anno della svolta, Carrey abbandona per un breve periodo le commedie e viene scelto come protagonista per il film drammatico “The Truman Show”, la sua interpretazione gli valse la vittoria di un Golden Globe come miglior attore protagonista. L’anno successivo si aggiudica il ruolo da protagonista nel film “Man on the Moon” che gli valse la vittoria del secondo Golden Globe.

Jim Carrey vincitore del Golden Globe

Jim Carrey vincitore del Golden Globe

I primi anni 2000 sono altrettanto fortunati per l’attore che reciterà in molte fortunate pellicole, tra le quali vanno assolutamente ricordate: “Il Grinch”, “Se mi lasci ti cancello”, “Number 23″, “Yes Man”. e “A Christmas Carol” dove Carrey interpreta ben 7 persoanggi.

Nel 2014 Carrey ricevette una laurea ad honoris causa dalla Maharishi University of Management di Fairfield.

Nel 2017 è uscito il documentario “Jim & Andy: The Great Beyong – Featuring a Very Special, Contractually Obligated Mention of Tony Clifton” che mostra il making of della pellicola Man on the Moon.

Per il 2018 non si hanno notizie sui programmi dell’attore per quanto riguarda cinema o teatro.

Tanti auguri Jim Carrey per questi 56 anni.

Sergio Tranquilli


Vota l articolo!:
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates