Italian Exhibition Group presenta SIGEP 2018

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E’ già tempo di SIGEP (fiera di Rimini, da sabato 20 a mercoledì 24 gennaio 2018 la 39a edizione) ovvero del  salone mondiale dedicato al dolciario artigianale. L’edizione 2018 avrà un particolare focus sui settori della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, del caffè e del cioccolato. Cinque eccellenze del made in Italy alimentare che comunicano a tutto il mondo la cultura del bello e ben fatto italiano, capace di un grande dinamismo e protagonista di eccezionali performance nell’export (anche 90% nel settore della gelateria) SIGEP è l’unica fiera al mondo dove sono interamente rappresentate le filiere del gelato e del dolciario artigianali, valorizzate dall’autorevolezza dei campionati internazionali. A SIGEP sono presenti i grandi maestri del dolce artigianale e trasmette tendenze e innovazioni attraverso performance ed eventi.

Vediamo nel dettaglio:

 TOP EVENTI

COPPA DEL MONDO DI GELATERIA (20-23 gennaio, Hall Sud): sfida spettacolare tra 12 nazioni provenienti da tutto il mondo, il meglio delle scuole mondiali di gelato artigianale. 60 concorrenti, 14 giudici e 8 prove di gara (vaschetta di gelato decorata, coppa decorata, mystery box, torta artistica gelato, alta cucina entrée, pezzi artistici e snack di gelato, oltre al gran buffet finale, ovvero la presentazione di tutti gli elaborati).

Partecipano: Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA. Da regolamento l’Italia, campione in carica, non partecipa a questa edizione.

PASTRY QUEEN (22-23 gennaio, Pastry Arena Pad. B5): 12 pasticcere da tutto il mondo si contendono la corona di Pastry Queen, ovvero Campionessa Mondiale di Pasticceria Femminile. Le giovani concorrenti dovranno passare al vaglio della Giuria composta dai 12 allenatori. Ideatore della gara è il Presidente e Maestro Roberto Rinaldini, Presidente d’onore il Maestro Iginio Massari.

Partecipano: Brasile, Colombia, Croazia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e USA. Manca l’Italia in quanto vincitrice dell’ultima edizione.

SELEZIONE ITALIANA PER L’OSCAR DELLA CIOCCOLATERIA (21-22 gennaio, area campionato italiano cioccolateria Pad. B3): i più bravi maestri cioccolatieri italiani gareggeranno per vincere l’accesso diretto alla finale del World Chocolate Masters (Parigi 2018), il più importante campionato mondiale dedicato al cibo degli dei. Tema della gara, Futropolis, la ricerca dei gusti della città del futuro.

7 CAMPIONATI ITALIANI BARISTI (20-23 gennaio, area campionati italiani baristi e caffè Pad. D1): si svolgeranno le finali di tutti e 7 i campionati italiani valevoli per il circuito World Coffee Event. Un evento di altissimo livello, che valorizza la figura professionale del barista. I sette vincitori saranno gli ambasciatori che rappresenteranno il settore italiano del caffè nel mondo.

 FOOD INNOVATION E START UP

 Il Salone sarà aperto il 20 gennaio dalla conferenza tematica “Food service 5.0”, organizzata da IEG e Seeds&Chips, che hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per promuovere la food innovation. La sessione si concentrerà sulle diverse tendenze del mercato e sulle ultime innovazioni internazionali, offrendo una panoramica completa di ciò che sta accadendo a livello globale.

Il 21 gennaio si svolgerà una pitch competition dove una selezione di 10 start-up, alcune delle realtà più innovative nel settore food&beverage, si presenterà ed esporrà i propri progetti aggiudicandosi un premio finale.

INTERNAZIONALITÀ

Attesi oltre 160.000 operatori professionali, 33.000 stranieri da 180 Paesi. 1250 le aziende nell’expo. Quartiere sold out.

Focus 2018 su USA, con incontri, ricerche e informazioni per sviluppare business su un mercato che si prospetta come il più ricettivo in questo momento.

SPEED DATE FRANCHISING: debutterà lo ‘Speed Date Franchising’, innovativa opportunità di business per le imprese e frutto dell’accordo biennale siglato da Italian Exhibition Group e WM Capital, realtà qualificata nel Business Format Franchising che promuove la crescita delle imprese attraverso lo sviluppo di sistemi a rete in Italia e all’estero. Gli “Speed Date Franchising” si svilupperanno con incontri della durata di 10 minuti ognuno tra Franchisor del settore gelato artigianale e potenziali affiliati, al fine di promuovere lo sviluppo in rete sul territorio nazionale e oltre confine.


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