E’ l’ora di #pasocial: la rivoluzione della comunicazione

francesco foto

Presentata ieri  a Roma, l’ Associazione PA Social rappresenta il fulcro di un processo innovativo che rivoluzionerà l’intero sistema della Comunicazione pubblica e privata. Obiettivi dell’Associazione: ampliare e rafforzare la rete nazionale della nuova comunicazione, riconoscere e valorizzare le nuove figure professionali con il nuovo profilo professionale del giornalista pubblico, nuovi modelli organizzativi per la comunicazione pubblica, aggiornare la legge 150, promuovere l’uso consapevole e utile del web, dare continuità al progetto #pasocial, puntare su divulgazione, ricerca e formazione. Web, social network, chat stanno rivoluzionando il mondo della comunicazione, pubblica e privata, cambiando tempi, modi, strumenti, linguaggi, organizzazione dell’informazione e dei servizi ai cittadini. Nascono e si affermano nuove figure professionali. Crescono esperienze pubbliche e private di innovazione anche nel rapporto con gli utenti. Si aprono spazi per opportunità sociali ed economiche. Per intercettare, accompagnare, sviluppare, dare riconoscimento e forza al grande fermento ed entusiasmo che sta tornando nel mondo della comunicazione, proprio grazie ai nuovi strumenti web e social, nasce l’associazione nazionale ‘PA Social’ dedicata alla nuova comunicazione. Si tratta del primo esempio del genere in Italia e in Europa. La nuova realtà associativa nasce dall’esperienza del gruppo di lavoro #PASocial, nato nel novembre 2015 dall’idea, entusiasmo e voglia di fare di comunicatori, capi di uffici stampa, social media manager del Governo (Presidenza del Consiglio, tutti i Ministeri, varie istituzioni nazionali) con l’obiettivo di rendere la comunicazione pubblica sempre più efficace e a portata di cittadino. Hanno partecipato  tantissimi comunicatori, giornalisti, amministratori, esperti di comunicazione e digitale da tutta Italia e con 10 tavoli di lavoro su vari temi: nuovo profilo del giornalista pubblico, nuovi modelli organizzativi e una nuova legge per la comunicazione pubblica, i comunicatori e i servizi digitali, community e corretto uso del web, le chat per la comunicazione pubblica, numeri, analisi, ricerche sui social per la PA e il mondo del lavoro, servizi pubblici e social, crescita urbana con i social motore della smart city, video, immagini, design, dirette e l’importanza del visual e del live, gestione emergenze ed eventi, trasparenza, accesso civico, Foia. PA Social ha l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di crescita di una rete nazionale della nuova comunicazione. Tanti gli scopi principali della nuova associazione: riconoscere e valorizzare la figura professionale del social media manager e tutte le professionalità del mondo della comunicazione e dell’informazione legate al mondo del web; lavorare per un nuovo profilo del giornalista pubblico, un nuovo modello organizzativo per la comunicazione pubblica e un aggiornamento della legge 150 che tengano conto dei profondi cambiamenti portati da web, social, e chat; sostenere, promuovere e sviluppare l’uso consapevole e appropriato dei social media e di tutti i nuovi mezzi di comunicazione; diffondere la cultura della democrazia in Rete, per una corretta informazione e comunicazione e come forma di contrasto delle fake news o dell’hate speech; migliorare il rapporto tra enti e aziende pubbliche e cittadini con una comunicazione sempre più chiara, trasparente, immediata e partecipativa; sviluppare e dare continuità al progetto #PASocial per una Pubblica Amministrazione sempre più aperta e forte rispetto ai nuovi mezzi di comunicazione e di rapporto col cittadino; dare una spinta al concetto di smart city, promuovendo una comunicazione di servizio pubblico sempre più completa, chiara, efficace e in tempo reale; continuare e ampliare il percorso di divulgazione, scambio buone pratiche, ricerca, formazione sulla nuova comunicazione. PA Social può contare su un Consiglio Direttivo e un Comitato Promotore molto ampio con la partecipazione di giornalisti, comunicatori, amministratori ed esperti da tutta Italia (qui il gruppo completo http://www.pasocial.info/fondatori/) “Gli obiettivi dell’associazione sono molti – spiega Francesco Di Costanzo, presidente dell’associazione PA Social -, ma il più grande e importante è la crescita e il rafforzamento della rete italiana della nuova comunicazione. La partecipazione a questo percorso da parte di comunicatori, giornalisti, social media manager, amministratori da tutta Italia è straordinaria, c’è grande entusiasmo e voglia di fare. Vogliamo dare continuità e forza nel tempo a quanto sta facendo il gruppo di lavoro #PASocial, alle necessarie e importanti tematiche portate avanti in questi anni. In molti ci hanno chiesto di partecipare a questo percorso. L’associazione ha tra i suoi compiti il massimo del coinvolgimento da parte di tutti, per dare visibilità e riconoscimento alle tante positive esperienze già incontrate in tutta Italia e alle molte che siamo sicuri troveremo in futuro. L’utilità della comunicazione sta tornando al centro del dibattito – conclude Di Costanzo – non sprechiamo l’occasione di rendere strutturale la nuova comunicazione con un nuovo profilo professionale del giornalista pubblico, un modello organizzativo al passo coi tempi e utile per dare un servizio completo e rapido ai cittadini, un salto culturale e di mentalità necessario, per il quale cercheremo di dare un contributo importante”.


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀