giovedì , 18 gennaio 2018
Ultime notizie

Intervistiamo il Comandante Generale dei Corpi Sanitari Internazionali Croce Rossa Garibaldina ( CO.S.INT ) GEN. C.A. (r.o) ALESSANDRO DELLA POSTA

IMG_8781
Intervistiamo il Comandante Generale dei Corpi Sanitari Internazionali Croce Rossa Garibaldina ( CO.S.INT )
GEN. C.A. (r.o) ALESSANDRO DELLA POSTA

Ci riceve cortesemente nella sua splendida residenza in Albano Laziale Roma …
Nasce ad Aquino (FR) il 28 febbraio del 1942
Si torna indietro nel tempo, andando così a rammentere, le tante esperienze professionali vissute dallo statuario ed Emerito Generale Della Posta .

Dal 1962 – al 1988 nella Guardia di Finanza ( Polizia Doganale Italiana ) con mansioni di crescente responsabilità ;
“62 -”75 Finanziere polizia di frontiera presso i porti di Palermo, Napoli ed Aeroporto di Ciampino ;
“76 -”77 Brigadiere addetto al nucleo Mobile Anti contrabbando (Napoli) fragiandosi della Croce d’argento ;
“77 -”78 Brigadiere presso il Nucleo Speciale Polizia Valutaria con qualifica di Ufficiale di polizia Giudiziaria, Tributaria ed Ispettore Ufficio Italiano Cambi ;
“79 -”88 Maresciallo responsabile reparto Amministrativo – aeroporti internazionali Ciampino e Fiumicino, dogana di Roma e raffineria di Pantano di Grano con circa 600 dipendenti, fregiandosi della medaglia d’oro ;
1988 a tutt’oggi procuratore e successivamente amministratore di società di consulenza aziendale;
1989 Attestato per lo sviluppo Risorse Umane ;
1998 Corso formazione “Salute e Sicurezza” sui posti di lavoro ;
1999 UNIVERSITAS INTERNATIONALIS STUDIORUM SUPERIORUM Laurea Honoris Causa in Economia ;
2004 Generale di Corpo d’Armata (r.o.) Comandante Generale Corpi Sanitari Internazionali Croce Rossa Garibaldina – Forze Internaz. Volont. di Soccorso e di Pace ;
2004 Cavaliere della Confederazione Cavalieri Crociati di Malta ;
2005 Onorificenza Cavalleresca di Croce Pro Merito – Guardiano Procuratore di Di Pace ;
2005 Assisi premio Palma d’argento per la Pace ;
2005 S. Stefano di Camastra Premio Cartagine V. Presidente della Giuria ;
2006 Deputato del Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace (Organizzazione Intergovernativa per Nazioni) – (Gruppo Parlamentare Italiano) ;
2006 Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ;
2006 Cavaliere Gran Croce di Grazia O.S.J. Malta ;
2006 Ambasciatore at Large Cavaliere O.S.J. Malta ;
2006 Premio Internazionale Cartagine per l’Impegno sociale e Volontariato ;
2006 Presidente Accademia Internazionale Cartagine – Rettore ;
2007 Ministro per le Attività Sociali Cavaliere O.S.J. Malta ;
2008 Presidente Accademia Internazionale Cartagine – Rettore ;
2009 ISTITUT DIPLOMATIQUE POUR LES RELATION ENTRE NATIONS CONSIGLIERE GENERALE (Equiparato al Rango di Ambasciatore) ASSUMENDONE LA PRESIDENZA DEL DICASTERO DELLA SANITÀ, PRONTO INTERVENTO CALAMITA’ URGENTI.
2010 Cav.Uff. e Commendatore Nova Militia Christi Equites Hierosolymitani Templi ( Ordine dei Cavalieri Templari – Guardiani di Pace ;
2010 Medaglia di Bronzo rilasciata da Presidential Champion Award firmata dal Presidente degli Stati Uniti d America Barak Obama ;
2010 Riconoscimento e inserito come socio da scrittori internazionali e Artisti Association ;
2010 Diploma per merito dall’ Accademie Europeenne des arts Roumanian ;
2010 Laurea H.C. Prof. dall’ ACCADEMIE SCENTIFIQUE INTERNAZIONALE ;
2010 Attestato di Riconoscimento dall’ UNESCO BANGKOK…

IMG_8782

CO.S.INT. ovvero Corpi Sanitari Internazionali è una ONLUS
(Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ).
L’associazione, con la denominazione “Corpi Sanitari Internazionali Garibaldini”, è stata iscritta, con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. 994/90 del 14 maggio 1990 all’Albo Regionale delle associazioni di Volontariato e Protezione Civile .
Successivamente, con la denominazione ” Corpi Sanitari Internazionali, l’Associazione è stata iscritta, con Determinazione Dirigenziale della Regione Lazio n. D4242 del 16dicembre 2003, nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato di cui all’art.3 della legge Regionale 28 giugno 1993, n.29 .
L’Associazione, con Assemblee del
14 luglio 2005 e 12 dicembre 2005 ha assunto l’attuale denominazione ” CORPI SANITARI INTERNAZIONALI – CROCEROSSA GARIBALDINA – FORZE INTERNAZIONALI VOLONTARIE DI SOCCORSO E DI PACE, …..
in sigla ” CO.S.INT.
Potrà utilizzare nell’ambito delle proprie attività in Italia o all’Estero anche in forma abbreviata la propria denominazione nelle forme di “Corpi Sanitari Internazionali, “Croce Rossa Garibaldina e “Forze Internazionali Volontarie

IMG_8777

CENNI STORICI
La fondazione della Legione Garibaldina risale al 7 maggio 1860 con l’ordine del Generale Giuseppe Garibaldi Eroe dei Due Mondi e Cavaliere dell’Umanità .
Medaglia d’Oro al Valor Militare, tale ordine fu confermato nel successivo Decreto datato Salemi 14 maggio 1860, con il quale il Generale assumeva la dittatura del Regno delle Due Sicilie, egli fu, inoltre , l’artefice del ricongiungimento della Sicilia e dell’Italia Meridionale alla Nazione ed al Regno d’Italia .
La legione combatte’ per la libertà della Francia con le Campagne Garibaldine del 1870-1871 e per la libertà della Grecia nelle successive Campagne del 1879 e del 1912 agli ordini del Generale Ricciotti Garibaldi, figlio dell’Eroe. Partecipò, inoltre, agli ordini del Generale Peppino Garibaldi, figlio di Ricciotti, alla 1^ Guerra Mondiale nella Campagna Garibaldina di Francia (Aragone 1914), battaglia combattuta bella regione nord-est della Francia tra la Lorena e la Sciampagna, attraversata dalla Mosa e coperta di foreste . Qui vi morirono i fratelli Garibaldi nipoti dell’Eroe accorsi in aiuto della Francia al comando della Legione Garibaldina per combattere i tedeschi, ed inoltre, durante la guerra 1941-1943, formando i battaglioni di “Nizza, “Contea, e “Monaco, agli ordini del Generale Ezio Garibaldi.
Successivamente il Comando della Legione Garibaldina ricostituita fu assunto, nell’ordine, dai Generali Garibaldini: Goffredo Salvatore Fano, Ugo Biagioni Gazzoli, e Giuliano Antonini, Comandante dei “Corpi Nazionali Garibaldini e Comandante Onorario della Legione, trasmetteva il Comando al Generale di Divisione Garibaldina Onorevole Principe Alliata di Montereale .
Il nuovo comandante riuniva i superstiti del Consiglio Nazionale che cooptava nuovi membri e decideva con due successive votazioni, il 24 giugno 1986 ed il 14 ottobre dello stesso anno, di conferire alla Legione lo status legale di ” Libera Associazione Culturale con atto notarile, senza peraltro rinunziare alla sua immagine do Associazione d’Arma .

IMG_8778

I “CORPI SANITARI INTERNAZIONALI ” (CO.S.INT.) sono pertanto diretta emanazione della storica e leggendaria LEGIONE GARIBALDINA della quale costituivano una Direzione Generale, della CROCE ROSSA GARIBALDINA, che rappresentava la versione civile dei “Servizi Sanitari Militari”, della Legione e che godeva statuarianente di ampia autonomia sin dal 28 giugno 1986 .
In data 20 gennaio 1988, con formale autorizzazione del Comandante Generale pro-tempore della Legione, Onorevole Principe Giovanni Alliata di Montereale, il Generale di Divisione Garibaldina Mario Jovene, nato a Napoli il 16 febbraio 1916, già Direttore Generale della C.R.G. , con atto costitutivo e statuto registrati al n. 4847 dell’Archivio Notarile Distrettuale di Roma, costituì i “CORPI SANITARI INTERNAZIONALI GARIBALDINI, in sigla CO.S.I.G. , con gli stessi uomini, gli stessi scopi, lo stesso giuramento, lo stesso stemma e la stessa bandiera .
Successivamente, in data 13 luglio 2001, con regolare assemblea straordinaria, fu modificata la denominazione in “CORPI SANITARI INTERNAZIONALI, in sigla “CO.S.INT. , e fu adottato un nuovo Statuto , registrato in data 27 luglio 2001, al fine di conformarsi allo status giuridico di ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) .

IMG_8783

I CO.S.INT. operano a livello nazionale ed internazionale nel campo della protezione, delle missioni umanitarie, dall’assistenza sociale e sanitaria, dalla beneficenza alle persone bisognose, dall’istruzione e formazione ed i numerosi altri settori .
Si onora si aver conseguito il patrocinio dell”ONU essendo iscritta in data 08/07/2013 nella data base consultivo generale delle Nazioni Unite . Il 5 ottobre 2014 è stato firmato il protocollo d’intesa con l’associazione Fiaba . Con le attività istituzionali avviate può ed opera in stretta di con altre organizzazioni nazionali ed internazionali ed inoltre sono presenti in Perù, Costa d’Avorio, Indonesia, Belgio, Camerun, Romania, Congo, Slovenia, Repubblica di Guinea, Albania, Kossovo , Svizzera .
SONO PRESENTI NEL NOSTRO TERRITORIO due gruppi a cavallo di protezione ambientale dislocati a Giuglianova e Fregene, due gruppi cinofili di Brescia e Pavona di Albano .
SONO STRUTTURATI IN COMANDI REGIONALI, PROVINCIALI e di sezione una delle quali di nuova apertura in VELLETRI DIRETTA DAL TENENTE COLONNELLO DOTT. GIANCARLO SENSIDONI COMANDANTE PROVINCIALE ROMA SUD .

COSINT Corpi Sanitari Internazionali – Croce Rossa Garibaldina
Forze Internazionali Volontarie di Soccorso e di Pace
Comando Generale Via Della Rocca n.2 – 00013 Mentana (Roma)
Comando Operativo Via del Mare n.145 – 00041 Albano Laziale
CF 96359460589
E.mail gruppooperativocosint@gmail.com
- Tel. 3283747358 – 3934411235 -
- 3485140407 -

CON UN TUO PICCOLO GESTO AIUTI A DONARE UN SORRISO
5 X mille C.F. 96359460589


Vota l articolo!:
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Intervistiamo il Comandante Generale dei Corpi Sanitari Internazionali Croce Rossa Garibaldina ( CO.S.INT ) GEN. C.A. (r.o) ALESSANDRO DELLA POSTA il 21 giugno 2017 votato 4.4su 5

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates