RAVENNA JAZZ 2014 – 41° EDIZIONE 3 – 13 MAGGIO 2014

ravenna jazz

Jazz Network – Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura
Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Crossroads 2014

Cisim di Lido Adriano – Associazione Culturale Il Lato Oscuro della Costa

Fondazione Teatro Socjale – Piangipane, Mama’s Club – Ravenna

Con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori

41aEdizione

Ravenna, 3-13 Maggio 2014

Ravenna Jazz andrà in scena dal 3 al 13 maggio riproponendo il formato extralarge ideato per le celebrazioni del suo quarantennale, lo scorso anno. E ora, giunto all’edizione numero 41, il festival jazz ravennate, tra i più longevi d’Italia, conferma questa formula estesa allungando addirittura di un giorno la sua durata e diversificando ulteriormente le sedi dei concerti. Negli undici giorni di Ravenna Jazz 2014 si alterneranno i grandi eventi live al Teatro Alighieri, le proposte accattivanti di “Ravenna 41° Jazz Club” (al Mama’s Club, al Teatro Socjale di Piangipane e al Cisim di Lido Adriano), oltre ai quotidiani concerti ‘Aperitifs’, distribuiti tra numerosi locali del centro cittadino. Ci sarà spazio anche per un workshop e per un concerto di dimensioni kolossal in Piazza del Popolo che coinvolgerà centinaia di giovani musicisti.

Una carrellata di grandi nomi è pronta a calcare i vari palcoscenici del festival: all’Alighieri arriveranno la band di Trilok Gurtu con l’aggiunta di Enrico Rava come special guest (per la serata inaugurale del 3 maggio), Al Di Meola (il 4), Stefano Bollani in duo con Antonello Salis (il 10), Paolo Fresu assieme a Uri Caine e la PMJO Parco della Musica Jazz Orchestra (il 13, per un finale di festival in grande stile). Musicisti di culto anche nei club: Raiz con Fausto Mesolella (il 6), Luca Aquino e Carmine Ioanna (il 7), Vincent Peirani assieme a Ulf Wakenius (l’8), Luigi Tessarollo affiancato da Roberto Taufic (il 9), Napoleon Maddox (l’11) e il trio CBS, ovvero Raffaele Casarano, Marco Bardoscia e Boris Savoldelli (il 12). Imponente sarà poi il concerto del 5 maggio in Piazza del Popolo, con l’Orchestra dei Giovani, l’Orchestra di Percussioni e il Coro Swing Kids per un totale di ben duecento giovani musicisti sotto la direzione di Tommaso Vittorini e Ambrogio Sparagna e con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la partecipazione di EniPower e con il patrocinio della SIAE.

Ravenna Jazz 2014 prenderà il via sabato 3 maggio (Teatro Alighieri, ore 21), con una produzione originale: il celeberrimo virtuoso delle percussioni indiane Trilok Gurtu proporrà il suo viscerale “Spellbound – World of Trumpets”, omaggio alle grandi trombe della storia del jazz. Per l’occasione la band di Gurtu ospiterà un trombettista di grande rilievo: Enrico Rava.

Domenica 4 (Teatro Alighieri, ore 21), un eroe della chitarra jazz-rock come Al Di Meola eseguirà in quartetto il suo fortunato omaggio alle musiche dei Beatles, presentate in nuovi arrangiamenti particolarmente fantasiosi e ammalianti.


Vota l articolo!:
[Voti: 0 Media: 0]

Check Also

Festival Canzone Italiana Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia

Ritorna l’eccellenza musicale italiana per la 2ª edizione del “Festival della Canzone Italiana” in Polonia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Supportaci!

Se ti piace il sito fallo conoscere in giro! 😀