giovedì , 18 gennaio 2018
Ultime notizie

Benessere e salute

Il sistema SIS 118 corre su i social

social2

La Società Italiana Sistema 118 (SIS 118) ha, tra i suoi obiettivi prioritari, la missione di favorire la diffusione presso la popolazione nazionale della cultura dell’emergenza e del primo soccorso nonché lo studio, la verifica e la promozione delle strategie gestionali di miglioramento continuo della qualità dei servizi erogati dai Sistemi di Emergenza Territoriale 118 del Paese (SET 118). Mario ... Continua a leggere »

118, Balzanelli: per cambiare si parte dal sistema “Puglia”

balzanelli foto

“La Puglia ha meritoriamente inaugurato il percorso di centralizzazione mirata sui DEA II dei pazienti critici secondo il modello di rete previsto per le patologie tempo dipendenti”. Così Mario Giosuè Balzanelli, Presidente Nazionale del SIS 118, in una dichiarazione alla stampa. “I percorsi inaugurati rappresentano, infatti, la base di garanzia per la miglior tutela tempo dipendente dei pazienti in imminente ... Continua a leggere »

Emergenza influenza: Balzanelli 118, la politica aiuti a creare un sistema di “assistenza “ moderno

influenza2

    Come ogni anno, nel mese di gennaio si registra il picco del virus influenzale e, puntualmente, si ripresenta il problema del sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Va chiarito, ricorda Mario Balzanelli, Presidente Nazionale del SIS 118, che il Sistema dell’Emergenza non ha solo una parte territoriale, quella rappresentata dal 118, ma anche una parte ospedaliera. Il 118 è chiamato ... Continua a leggere »

Riforma 118 : subito, con il contributo dei soggetti legittimati

foto balz

L’unica società scientifica che comprende e rappresenta la stragrande maggioranza dei dirigenti dei Sistemi 118 provinciali e regionali, cioè di coloro i quali hanno ladiretta responsabilità di risultato, nonché dei reali addetti ai lavori sul campo, ossia medici ed infermieri, delle Centrali Operative 118 e dei Sistemi territoriali di soccorso, nonché l’universo degli autisti-soccorritori SET-118 è la Società Italiana dei ... Continua a leggere »

Arresto cardiaco: il SIS 118 presenta il progetto “Italia cardioprotetta”

Defibrillatore-Semiautomatico-DAE-Heartsine-Samaritan-Pad-350P-extra-big-748-527

“Italia Cardioprotetta” rappresenta la sfida all’arresto cardiaco improvviso che la Società Italiana Sistema 118 (SIS 118) presenta oggi alla stampa. A questo obiettivo arriveremo per gradi, dichiara Mario Giosuè Balzanelli, Presidente Nazionale SIS 118, intanto con l’avvio a regime, dopo la fase di sperimentazione, dell’insegnamento del Primo Soccorso nella Scuola (art.1, comma 10 della Legge 107/2015). “Usciranno – ogni anno ... Continua a leggere »

Ci domandiamo come stanno crescendo i nostri bambini ?

Ci domandiamo come stanno crescendo i nostri bambini ? Tornando anni indietro con un Amarcord, citando un famoso film di F.Fellini, internet e i cellulari non esistevano.Si andava e si ritornava da scuola a piedi ,con le solite raccomandazioni dei genitori ,”mi raccomando comportati bene e non farmi sentire lamentele dalla maestra ,altrimenti uno schiaffo te lo do io e uno la porta” . ... Continua a leggere »

12° Forum Risk Management – Boggetti: bene Ministero della Salute che promuove la Health Technology Assessment

assobiomedica_boggetti

“La cabina di regia e il tavolo dell’innovazione, istituiti dal Ministero della Salute – ha dichiarato il Presidente di Assobiomedica, Massimiliano Boggetti intervenendo al 12°Forum Risk Management di Firenze, sono un’occasione importante per definire un processo strutturato di Health Technology Assessment (HTA) nazionale che sappia individuare la buona innovazione e recepire in tempi rapidi i nostri nuovi dispositivi nei livelli ... Continua a leggere »

12° Forum Risk Management –Fabris: fondi integrativi sanitari per 13 milioni di italiani, ora pensiamo alle categorie meno protette

fabris

Molto è stato fatto negli ultimi anni in materia di fondi sanitari integrativi, dichiara Fiammetta Fabris, Amministratore Delegato di UNISALUTE – Unipol, tanto che oltre 13 milioni di italiani usufruiscono di un sistema assicurativo inserito nei contratti di lavoro capace di coprire le spese sanitarie non sostenibili dal sistema. Fabris, intervenendo questa mattina al 12°Forum Risk Management di Firenze ha ... Continua a leggere »

12° Forum Risk Management – Fondazione GIMBE: SANITÀ PUBBLICA, FUORI LE PROPOSTE POLITICHE PER SALVARE IL SSN

Nell’ambito della 12a edizione del Forum Risk Management, Nino Cartabellotta – Presidente della Fondazione GIMBE – ha aperto la sessione “Crisi dell’universalismo e sostenibilità del sistema sanitario nazionale: i cambiamenti e le riforme possibili”, insieme a Federico Spandonaro (Università Tor Vergata) e Federico Lega (Università Bocconi). Durissimi i toni sulla Legge di Bilancio 2018: «Nessuno si aspettava miracoli per la ... Continua a leggere »

12° Forum Risk Management – Legge Gelli, decreti attuativi: il 118 in primo piano

1184

     La SIS 118 in occasione del 12 Forum Risk Management ha espresso il proprio punto di vista rispetto ai decreti attuativi – legge Gelli -  sull’elenco delle società scientifiche. Il focus è stato fatto da Pietro Pugliese, segretario nazionale della Società Italiana dei Sistemi 118. “La SIS 118 è l’unica società scientifica che esprime la propria attività nell’emergenza ... Continua a leggere »

Free WordPress Themes - Download High-quality Templates